ATTIVITA’

 

Il piccolo gruppo di “Benemerite”, composto da una dozzina di signore animate da  aspettative condivise riguardanti attività nel sociale, nel febbraio 2018,  è aumentato numericamente e ha implementato le varie attività di assistenza ai soci ricoverati in strutture ospedaliere o case protette, raccolta di farmaci e generi alimentari e raccolta di fondi da destinare a persone bisognose.

 

Attualmente le “Benemerite” all’interno della nostra Sezione sono una componente importante di indiscusso rilievo, che in breve tempo attraverso la loro sensibilità ed attenzione hanno saputo conquistare l’apprezzamento degli associati, delle Autorità e della popolazione.

Sono madri, mogli, figlie e congiunte di Carabinieri in servizio o in congedo, e simpatizzanti iscritte al gruppo di volontariato. Indossano l’uniforme sociale che rappresenta l’appartenenza all’ Associazione.

Affiancano la loro attività a quella svolta dalla Sezione, in stretta intesa con il Presidente, in particolare con iniziative di solidarietà sociale, visite e assistenza a malati, anziani, disabili, orfani e, inoltre, incontri culturali e ricreativi con uno sguardo "al femminile”.

Degne di menzione sono le seguenti loro iniziative:

  • maggio 2018, donazione di euro  390,00 al parroco della parrocchia di Santa Maria del Torrione, Don Paolo PASINI, il quale nella lettera di ricevuta ha assicurato che la somma ricevuta sarà destinata alla ristrutturazione del santuario del Torrione e che la nostra donazione sarà riportata nella targa delle  offerte che sarà esposta nell’atrio della chiesa;
  • 12 gennaio 2019, donazione di euro 500,00 (cinquecento/00)alle unità Scout che svolgono il percorso educativo nella parrocchia di santa Maria del Torrione (cfr l’allegata lettera di ringraziamento);
  • 31 gennaio 2020, donazione di euro 515,00 al Reparto di Pediatria dell’ospedale Santa Maria delle Croci di Ravenna. Il dottor Marchetti ha ringraziato calorosamente, anche a nome della Direzione Medica di Presidio, tutte le benemerite e le persone che si sono impegnate per il successo della donazione, sottolineando la generosità e l’altruismo che ha contraddistinto l’Associazione fin dalla sua nascita (vds articoli stampa).

  •  22 gennaio 2022Nel pomeriggio di mercoledì u.s. una rappresentanza delle “Benemerite”dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Ravenna ha donato al reparto di pediatria, la somma di euro 720,00,accolte dal direttore dell’unità operativa dottor Federico MARCHETTI e dal suo staff per conto dell’Ass.ne Agebo che sostiene i progetti all’interno della stessa.
    La somma è stata raccolta grazie alla vendita di biscotti da loro prodotti e venduti durante le festività natalizie e in particolare in occasione del pranzo sociale dell’Associazione Nazionale Carabinieri che si è svolto domenica 19 dicembre u.s..

  •  1 febbraio 2023Nella mattinata di ieri una rappresentanza  delle Benemerite della nostra Associazione ha consegnato all’Associazione A.G.E.B.O. OdV la somma di 550 euro raccolti con la lotteria che il Gruppo delle Benemerite stesse ha organizzato in occasione del pranzo sociale per gli auguri natalizi tenutosi il 18 dicembre 2022.
    Un’iniziativa degna di ogni lode che ha ricevuto il particolare ringraziamento della Presidente della Associazione A.G.E.B.O e del Dott. Federico Marchetti, direttore dell’Unità di Pediatria dell’Ospedale Santa Maria delle Croci di Ravenna.

  •  19 gennaio 2024, Nella mattinata di giovedì 18 gennaio, un gruppo di Benemerite dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Ravenna, accolte dal primario dottor Federico Marchetti, ha consegnato una donazione da 925 euro, raccolti in occasione del pranzo sociale per gli auguri natalizi. Questa importante donazione andrà a sostenere le attività che l’associazione A.G.E.B.O OdV propone da anni nell’Unità di Pediatria dell’Ospedale Santa Maria delle Croci di Ravenna.

 Ravenna, 19 gennaio 2024